martedì 26 febbraio 2013

TURISTI DEL TEMPO: la sera dei moccoletti!

A seguire alcuni disegni, dai bozzetti preparatori al definitivo colorato, di una vignetta della suddetta guida. In questo particolare ho illustrato l'ultima sera del carnevale romano e con essa l'ultimo sprazzo di spensieratezza prima del ritorno alla vita di tutti i giorni che per molti, vessati da tasse, pestilenze e carestie, sarebbe stata tutt'altro che facile.

Come vedrete, ripensamenti e limature non mancano mai, ma alla fine ce la sfango sempre!
















...e questo è tutto!



venerdì 22 febbraio 2013

TURISTI DEL TEMPO: come uno scherzo a carnevale!

Ecco qua a seguire altri bozzetti per una tavola della famigerata guida.
Nello specifico la tavola in questione narra dell'antico carnevale romano che, ai tempi d'oro (XV secolo e avanti così...), surclassava di gran lunga quello veneziano. 
Avevo inizialmente pensato la tavola come una striscia che prendesse la metà alta di due pagine ma la cosa non mi sconfiferava più di tanto e quindi optai per una verticalizzazione del tutto. Buona visione!









Da qui in avanti, come  potete notare, inizia la verticalizzazione...
















...e questo è quanto!


venerdì 8 febbraio 2013

TURISTI DEL TEMPO: in piazza si sguazza!

Alcune bozze per una tavola de "I turisti del tempo: Roma nascosta", riguardanti il lago d'estate. Era antica usanza a Roma, attorno alla seconda metà del '600, affrontare la calura estiva in modo assai singolare: in Piazza Navona...no, ma che ve lo dico a fare!!! Se leggete la guida lo saprete da voi e non vi rovino la sorpresa, giusto?






















...
e questo è quanto!