giovedì 10 ottobre 2013

Il Dragone

Il Dragone era un particolare soldato a cavallo provvisto di arma da fuoco, chiamata Dragona per l'immediata somiglianza con la bestia mitologica.
Quello riprodotto nell'illustrazione è un Dragone pontificio e doveva esserci pure una poesia ad accompagnarlo, scritta dal mio amico Walter Bottazzi per un concorso a cui partecipò due estati fa. Il concorso, bandito da non mi ricordo più quale stabilimento balneare della riviera romagnola (credo i Bagni "Va pensiero", ma dovrei chiedere al Bottazzi per conferma...), richiedeva uno o più componimenti in rima sciolta e soprattutto declamati in un qualsiasi dialetto d'Italia.

Se e quando il Walter si degnerà di farmi pervenire il testo ispirato per l'appunto ad un Dragone, approfondirò alcuni aspetti della serata di premiazione che varrebbe la pena fossero condivisi.
Per il momento mi limito a ricordare la Galoppata dei Dragoni che aveva luogo prima della corsa dei berberi, durante il carnevale romano, lungo il Corso.




Dettagli circa il Carnevale romano, citato per altro ne "Il Conte di Montecristo" di Dumas, potrete trovarli, manco a dirlo, nella mia guida turistica a fumetti "I turisti del tempo: Roma nascosta", edita da Vision s.r.l.-Roma.