domenica 13 novembre 2011

Una tovaglietta per il vespista




Ciò che vedete qui sopra non è un disegno, per dirla alla Magritte.
Infatti è una tovaglietta e come tale va usata; che siate vespisti o meno, poco importa: la cosa che più conta al mattino, dopo aver ringraziato il Buon Dio, è carburare bene e, se sotto la colazione c'è una bella tovaglietta, meglio ancora.
Bè, può andare bene anche per pranzo e cena, mai limitarsi. Comunque, la cosa importante è che la suddetta è in vendita, basta contattarmi a questo indirizzo mail: maurilio.tavo@libero.it
Consegna in tutta Italia, isole comprese...
Tengo a precisare che l'operazione non ha alcuno scopo di lucro personale: infatti tutto il ricavato sarà devoluto per una giusta causa e tale causa ha nome e cognome: Costante Spaggiari.
Il Costante è un amico mio del bar che frequento sotto casa e tutto ciò che riuscirò a raccimolare con le tovagliette (tolte le spese, ovviamente) andrà a sovvenzionare la disperata ricerca della sua Vespa, un gtr blu del '72 (una "nonna" come la chiamerebbero i pivelli che conoscono solo i plasticoni monomarcia).
Tagliando corto sulla storia di "Scettico blu" (così fu battezzata la Vespa in questione dal suo primo proprietario) vi dico solo che lo Spaggiari, come tutti i vespisti degni di questo nome, è molto attaccato al suo mezzo che ha per lui un altissimo valore affettivo dato che, prima di essere suo, era stato del padre, Pietro Spaggiari, il primo proprietario di cui sopra.
Più avanti non mancherà occasione di parlare di mirabolanti corse, gare vinte e viaggi fatti da Spaggiari  senior e Scettico blu, magari proprio per festeggiarne il ritrovamento.
Per ora c'è solo da dire che Costante è l'unico postino della zona a cui era stato concesso di circolare col suo mezzo, invece che servirsi di quegli asciugacapelli senza marce che le poste italiane hanno deciso di dare in dotazione ai propri dipendenti. E questo perché tutti sapevano quanto il ragazzo tenesse alla sua Vespa, oltre ad essere un asso nel suo lavoro.
Ma da quando è avvenuto il rapimento (chiamarlo furto sarebbe riduttivo) nel quartiere abbiamo seri problemi di posta, ed è un continuo scambiarci corrispondenza da un condominio all'altro, manco fosse Natale.
E ciò è dovuto al fatto che Costante continua a confondere i recapiti: all'inizio la confusione era circoscritta alle cassette postali di ogni singolo edificio ma ora sbaglia addirittura i civici... insomma, non ci sta più con la testa.
Noi del bar lo aiutiamo come possiamo ma non riusciremo a coprirlo ancora per molto e, prima o poi, mi sa che lo licenziano...è solo questione di mesi, forse addirittura giorni.
Per questo la ricerca si fa disperata mentre le speranze si affievoliscono sempre più. Ho pure allertato un mio amico che fa il bagarino a Londra dicendogli di tenere gli occhi aperti su tutte le vespe che dovesse veder circolare: è tristemente noto oramai come molte delle nostre amate siano clandestinamente dirottate oltre Manica.
Quindi, se volete una tovaglietta o se avete visto in giro una Vespa gtr blu del '72 avvisatemi al più presto: il vostro contributo è importante!!!
Ecco di seguito alcuni segni particolari per riconoscere la refurtiva: la"nonna" riporta una visibile ammaccatura sulla scocca sinistra mentre sul portapacchi posteriore ha una cassetta della frutta, di quelle in plastica nera con la scritta "Ortofrutta Nardini" in verde acido; parabrezza classico, col pipistrello nero, rattoppato alla buona nella parte alta a destra con del nastro isolante giallo mentre in basso a sinistra campeggia un adesivo tondo recante la mascotte dei mondiali di Spagna '82 . Infine, sul lato sinistro dello scudo c'è un altro adesivo sbiadito del camping "Etruria Bella" di Castiglione della Pescaia. Targa: LI68173
Aiutate Costante Spaggiari a ritrovare la sua vespa!

P.s.: per la consegna delle tovagliette, ora come ora, mi sono organizzato per Genova e provincia: mi potete trovare presso i circoli "ex-combattenti e reduci" di cui il vecchio Pietro è socio onorario o nelle officine di un paio di meccanici che conosco, previa contatto.... comunque ci si può accordare per altri posti.

5 commenti:

  1. Grande Tavo! bell'idea, te ne prenoto 25, così ho risolto il problema dei regali di natale!! Io sono di Pegli come facciamo per la consegna?

    Gianmarco (PX caffellatte dell'85, senza parabrezza...anche d'inverno!)

    RispondiElimina
  2. Ottimo Gianmarco! lasciami un recapito o scrivimi sulla mail che ci accordiamo per costo e consegna...e un minimo di caparra per un ordine così! grazie e a risentirci!

    RispondiElimina
  3. Ciao mauri ne vorrei 2 per mio fratello luis!

    RispondiElimina
  4. Alla grande zabo! per la consegna ci vediamo direttamente in sede lupetti a bolza!

    RispondiElimina
  5. Grande idea....e stupenda illustrazione.....le voglio anch'io....ti ho mandato mail....

    RispondiElimina