sabato 29 gennaio 2011

un classico



Con questa tavola autoconclusiva ho partecipato, tempo fa, ad un concorso a premi bandito dal Circolo giovani Canottieri di Addis Abeba. Tema: i classici. il bando non contemplava tavole a fumetti ma io travisai... già questo, di per sé, un classico. Fui comunque accettato, fuori concorso, ed il mio lavoro fu esposto insieme a tutte le altre illustrazioni.
Per la cronaca, vinse il primo premio "partitella, pane e mortadella sui prati a pasquetta" di tale Walter Bottazzi, Sassuolo, un quadro in stile post-impressionista con chiari rimandi (e sospetto di captatio benevolentiae) alla ben più celebre "colazione dei canottieri" di Renoir.
Il secondo premio andò invece a "baci sul torpedone" (sottotitolo: "ritorno dalla gita scolastica") di Giuseppe Loiacono  IV B liceo classico (...manco a dirlo) Orson Wells - Palermo.
Gli originali sono andati perduti nel corso della rievocazione storica tenutasi dopo la premiazione.
Il buffet è saltato letteralmente in aria. Nessun ferito ma tutti a pancia vuota, tranne il Bottazzi che si era portato due panini da casa.
Comunque, tempo dopo provai a riciclare la tavola in questione per il contest della rivista Mono numero 6, tema: i classici della letteratura... non vinsi, ma solo perché scoprirono che l'opera non era inedita, ne sono straconvinto!

Nessun commento:

Posta un commento