mercoledì 16 febbraio 2011

Mexicheggiando..

Pennarello su f6 dal titolo: "nuvole e messico" (originalità disarmante, lo so).
Con questa illustrazione ho partecipato ad una collettiva, tenutasi qualche anno fa a Tijuana, organizzata dal circolo scacchistico della città nell'ambito del gemellaggio Italia-Messico intitolato "sotto la stessa bandiera (...più o meno)".
Della rappresentativa italiana facevano parte, tra i tanti:
il Bottazzi con "giù la testa", vibrante olio su tela che omaggiava l'omonimo film di Sergio Leone e la rivoluzione messicana;
l'Ernestina Fumagalli, di anni 85, con "nebbia a Tijuana", fumoso acquerello di un interno bar con atmosfere da pianura padana;
il capitano di lungo sorso, al secolo Ermete Baglio, con "approdo a Tulum dopo un naufragio", acquaforte autobiografico (a suo dire...).
Gli originali sono stati tutti biecamente trafugati, durante il rinfresco a base di tacos e tequila, più tequila che tacos...
Secondo l'Ernestina, gli artefici del colpo andavano ricercati tra i componenti del gruppo mariachi "cielito lindo" chiamati, come da tradizione, ad allietare la fiesta; infatti la formazione, composta da 6 violini, 3 trombe, una vihuela, una chitarra spagnola e un guitarròn si ripresentò, dopo una breve pausa, con una tromba e un violino in meno. Gli altri elementi non seppero dare informazioni a riguardo...il sole dardeggiava basso all'orizzonte e la tequila scorreva a fiumi.

2 commenti:

  1. Meraviglioso Mauri. Illustra questi tuoi vaneggiamenti! Anche senza fumetti; scrivi bene, ti si legge tanto ben che mai.
    ma cos'è una vihuela? somiglia a una vuvuzela?
    cate

    RispondiElimina
  2. La vihuela è una specie di chitarra... grazie cate! e, ti assicuro, è tutto vero vero vero!!!...magari alcune cose le carico un pò ma è tutto vero!!!
    alla prox!

    RispondiElimina