venerdì 25 febbraio 2011

Vespissimo!


Questa striscia, qui in un abbacinante tennicolor, ha fatto parecchia strada!...mi fu commissionata tempo fa dal vespa club di Karachi (Pakistan) per festeggiare il loro primo lustro di vita: non piacque affatto al presidente che la rifiutò, adducendo  puerili scuse e negando il compenso... la verità è che avrebbe voluto fosse rappresentata una vespa PX, come quella che ha lui, ma io ho un TS del '76 e quello ho disegnato (...più o meno). 
Per contro, la suddetta fu molto apprezzata dal vespa club di Khatmandù (Nepal) che ne volle fare degli adesivi per festeggiare i suoi 7 anni e mezzo di vita. Venni ricompensato con la tessera di socio onorario, cinque adesivi, una spilletta commemorativa, una latta da 4 litri di  vernice (rosso... khatmandù) e un biglietto di sola andata per brindisi: il resto del viaggio per partecipare alla festa era a mie spese.
Cus cus e pollo al curry come se piovesse, belle donne e vespe da tutto il nepal (alcuni pezzi unici come la vespa militare utilizzata dalla legione francese nella guerra d'Algeria e un'ape calessino degli anni '50 color celeste bacinella, conservata d.o.c.): fu davvero una bella festa con tanto di gimkana per gli iscritti.
L'originale della striscia l'ho barattato durante il viaggio di ritorno con un passaggio per Bombay. Di li mi imbarcai  clandestinamente sul postale Calcutta-Genova che però fu dirottato da alcuni contrabbandieri di sigarette usate. Ritornai a casa molti mesi dopo... e smisi subito di fumare.

5 commenti:

  1. e io che ci stavo credendo fortissimo... -_-

    RispondiElimina
  2. sicuro sicuro che nei meandri del viaggio non ci fosse anche un cargo battente bandiera liberiana......?

    RispondiElimina
  3. ciao tiz, su quel cargo si imbarcò un mio vecchio amico che non sapeva nemmeno cosa trasportasse...ma forse un giorno lo capì!!!

    RispondiElimina